18 maggio 2012

Kultura e Kuzhines BIO ne Tirane.Të enjten, 10 maj 2012, në Shqipëri, u zhvillua në përurimin e restorantit të parë organik për "zero kilometra": "Restorant Natyral"

Il bio arriva a Tirana


Lo scorso  Giovedì, 10 Maggio 2012 , in Albania, ha avuto luogo  l’innaugurazione del primo ristorante biologico a “kilometro zero”: “Restorant Natyral “, il quale si trova nel Blloku, in pieno centro di Tirana.
Sembrarebbe ironico – un locale che é nel centro urbano ma che difende il contadino e i prodotti albanesi- ma l’ obbiettivo é valorizzare i grandi prodotti del territorio,  cominciare a educare sulle nuove politiche agroalimentarie internazionali, cosi come tutelare il patrimonio culinario di questa nazione balcanica.  A capo di quest’avventura, si trova lo Executive Chef Ignazio Campanale,Consulente Gastronomico, un italiano radicato in Albania da tre anni, che segue da oltre un anno un progetto di approfondimento della gastronomia d’Albanese, modernizzandola, ma nel pieno rispeto della natura e del contadino.
“Oggi, in questa società  globalizzata é importante tornare a certi valori, a certi standars: dobbiamo ritornare a rispettare la terra e i suoi ritmi. L’Albania é indietro su determinati aspetti – proffesionali, politiche ambientali ma dobbiamo cominciare a educare, a comprendere questo territorio. Sono italiano,  quando esco del mio paese so che la mia cucina é italiana, ma dopo tre anni in questo paese -dopo studiare e ricercare prodotti e piatti tradizionali- mi sono reso conto che abbiamo delle tradizione , sapori e profumi simili. Quello che offro é la mia conoscenza ed esperienza di più di 15 anni nel settore della ristorazione”, così ci ha spiegato lo’executive chef Campanale.

Lo stile del ristorante Natyral é elegante con  particolare attenzione ai detaggli e alla selezione delle materie prime, tutte biologiche e naturali, di provenienza dell’omonima azienda agricola – Natyral-Farm (http://www.naturalfarming.al). Da più di otto anni questa azienda si interessa nel portare il BIOLOGICO in Albania, ed il ristorante “Natyral” é la sua nuova scomessa.
Nella serata di inaugurazione, l’Executive Chef Campanale, insieme al suo staff, hanno preparato  dei finger food  basandosi sul repertorio del menù di tradizioni Albanesi , tutto quanto accompagnato di vini Biologici.
**********************

Portare la cultura del bio a Tirana? Ci prova un italiano

Sarà tutto bio e a chilometro zero il menu di Natyral, il nuovo ristorante che verrà inaugurato il 10 maggio nel pieno centro di Tirana. Nel Blloku, un tempo quartiere chiuso dell’oligarchia dittatoriale di Enver Hoxha e oggi fulcro della movida tiranese.
Con uno stile sobrio ed elegante, l’attenzione del nuovo ristorante sarà sulla provenienza delle materie prime e sulla loro genuinità; l’obiettivo è quello di spianare la strada alla cultura del biologico e dell’ecosostenibile in un paese che già da qualche anno sta abbracciando le ultime tendenze enogastronomiche con incoraggianti risultati. Il fatto che sia proprio il centro di Tirana ad ospitare un vero e proprio ‘avamposto del mangiar sano’ ne è una prova evidente.
A capo di questa avventura e consulente gastronomico un uomo che l’Albania la vive già da tre anni, stiamo parlando dello chef Ignazio Campanale. La sua filosofia? Si rifà ad un’idea di fruizione delle risorse compatibile con i ritmi della natura. Essenziale, secondo Campanale, è fornire la consapevolezza critica necessaria ad orientarsi verso un’alimentazione sana, servendosi di quello che la natura offre, evitando le sofisticazioni offerte dalla globalizzazione e puntando all’innalzamento degli standard qualitativi.
Col nuovo Natyral si punta a riportare in voga i vecchi valori dimenticati dell’alimentazione tipica balcanica, con proposte e rivisitazioni moderne. Altro obiettivo fondamentale di Campanale e di Natyral è colmare le distanze tra la città e la campagna. In Albania la differenza tra la vita urbana e quella rurale è ancora marcata, ma con la progressiva modernizzazione del paese, il trend è quello di un avvicinamento. I prodotti agricoli delle campagne limitrofe divengono così il miglior mezzo per avvicinare le due realtà e Natyral si vuore porre come punto d’incontro. Le forniture arriveranno dallaNatyral Farm, azienda agricola delle campagne appena fuori Tirana e appartenente alla stessa proprietà del ristorante.
L’azienda da ormai otto anni si preoccupa di diffondere la cultura del bio ed il ristorante Natyral è la sua più recente scommessa in questo senso. Questo filo diretto che unisce il produttore al consumatore, con il solo intermediario nelle cucine, consentirà di ridurre gli sprechi e accorciare la filiera, fornendo materie prime sempre fresche e di stagione, di cui è certa la provenienza. Qualcosa che da noi appare ormai scontato, ma che è inedito al di là dell’Adriatico.
La prima volta di un ristorante dal concept italiano a Tirana? In realtà no: qualche anno fa i pionieri furono i consulenti della Laurenzi Consulting i quali, per conto di un cliente albanese, concepirono due ristoranti nella torre Aba, avveniristico grattacielo sempre al centro della città.

Nessun commento:

Posta un commento

Search

Translate